Festa dell’apparizione di San Giovanni Battista

Seconda domenica di maggio

Fin dall’antichità il culto di San Giovanni Battista è presente nel mondo cristiano. A Pontecorvo è documentato fin dalla seconda metà del sec. X. Infatti in questo periodo nel territorio pontecorvese troviamo più di una chiesa a lui dedicata. Ma ciò che maggiormente colpisce è il fatto che, come risulta da vari atti pubblici notarili di quell’epoca,  il nome di Giovanni era molto comune tra la popolazione, sia tra i laici, sia tra gli ecclesiastici. Non di rado si verificava anche il caso che nella stessa famiglia si chiamasse Giovanni tanto il padre quanto il figlio. Pertanto nei sec. X-XI la devozione dei pontecorvesi verso il Precursore del Signore era molto diffusa.  Su questa base storica  si deve ragionevolmente ritenere che i fedeli abbiano onorato  il Santo, non solo liturgicamente, ma anche con manifestazioni esteriori in uso nell’alto medio Evo. Ma questo culto raggiunse il suo vertice a seguito della sua apparizione, il 14 aprile 1137, al contadino Giovanni Mele mentre lavorava la terra sulla sinistra riva del fiume Liri. Era vescovo di Aquino in quell’anno Guarino e arciprete di Pontecorvo Grimoaldo, che edificarono nella contrada Melfi, secondo le indicazioni di S. Giovanni, una chiesa in suo onore. Da quella data e da quel fatto fu riconosciuto come patrono della città e la festa assunse connotati sempre più solenni. Per secoli si è celebrata il 14 aprile, ma poiché spesso la data coincideva con le celebrazioni pasquali, per motivi liturgici, la festa fu traslata alla seconda domenica di maggio. Oggi è certamente quella più sentita dai fedeli.

La seconda domenica di maggio di ogni anno, alle ore 04,00 si celebra la liturgia penitenziale, segue il pellegrinaggio  verso il santuario di S. Giovanni Appare in località Melfi. Qui il vescovo, che presiede l’Eucaristia, invita tutti a rinnovare le promesse battesimali. Al termine, dopo un meritato riposo, si snoda la processione verso la città, che accoglie trionfalmente la venerata statua del Santo Patrono e i pellegrini. Alle celebrazioni religiose fanno da cornice anche belle manifestazioni esterne curate da un apposito comitato.


PROCESSIONE DEL 12 MAGGIO 2024

Non ci sono parole per descrivere quella che è la NOSTRA FESTA. Ecco solo alcune immagini per ricordare alcuni momenti della “festa delle feste”.


PROCESSIONE DEL 14 MAGGIO 2023

Per noi di Pontecorvo questa festa in onore del nostro Santo Patrono è LA FESTA!!! Non servono parole, basta scorrere queste poche immagini. Al rientro della statua del Santo Patrono in Cattedrale si canta il saluto di congedo due cori: uno fermo vicino la statua e l’altro che di allontana piano piano senza mai voltare le spalle al Santo.


PROCESSIONE DEL 8 MAGGIO 2022

E’ tornata! Dopo due anni di forzata sospensione, siamo tornati a celebrare la festa più importante della nostra città: l’apparizione di San Giovanni Battista ad un contadino di nome Giovanni Mele, salvandolo da un sicuro annegamento nelle acque del fiume Liri. La lunga giornata è iniziata alle 4,00 del mattino con la celebrazione della Santa Messa, al temine della quale si è avviata la processione con la statua del Santo per recarsi nel luogo dell’apparizione, in contrada Melfi, a circa 5 Km dalla città. Arrivati nel luogo dell’apparizione, i fedeli hanno partecipato alle diverse celebrazioni liturgiche e, dopo un breve riposo ristoratore, la processione, con la statua del Santo, ha ripreso il cammino per ritornare in città. Al rientro in Cattedrale, intorno alle ore 13, i membri della Confraternita di San Giovanni hanno intonato il tradizionale “Inno a San Giovanni”, concludendo così la faticosa ma sicuramente gioiosa giornata..


PROCESSIONE DEL 9 MAGGIO 2021


PROCESSIONE DEL 12 MAGGIO 2019

Ore 4,00 di mattina: la grande campana Susanna chiama a raccolta i fedeli di Pontecorvo per dare inizio alla giornata di festa in memoria dell’apparizione di San Giovanni Battista ad un giovane di Pontecorvo di nome Giovanni Mele. Le celebrazioni iniziano con il rito penitenziale per poi avviarsi in pellegrinaggio, con la statua del Santo portata dai membri della Confraternita di San Giovanni Battista, verso il luogo dell’apparizione, in contrada Melfi. Giunti sul luogo, a circa 5 Km dal centro cittadino, il nostro Vescovo S.E. Mons. Gerardo Antonazzo, ha celebrato la Messa Solenne, che, quest’anno, per le avverse condizioni del tempo, è stata celebrata nel Santuario. Hanno concelebrato tutti i sacerdoti di Pontecorvo: Don Eric, parroco della Basilica Concattedrale di San Bartolomeo, don Marcello Vicario Parrocchiale, don Lucio Abate Parroco di San Paolo, don Maurice, parroco di San Nicola e della SS Annunziata. Hanno concelebrato anche il Parroco Emerito don Luigi e tre sacerdoti della Congregazione dei Dottrinari: P. Sergio, Padre Generale, P. Nicolas e P.Louis. Verso le 11,00 la processione è ripartita per riportare la statua del Santo Patrono di nuovo in Cattedrale dove, a conclusione del pellegrinaggio, il parroco don Eric ha impartito la benedizione con la reliquia del Santo.


PROCESSIONE DEL 13 MAGGIO 2018

La celebrazione religiosa è iniziata di buon mattino (alle 4:00) in Cattedrale con il rito penitenziale. Alle 5:00 è partita la processione verso il luogo dell’apparizione, in contrada Melfi. Dopo aver percorso poco più di 5 Km, la processione si è conclusa presso la cappellina dell’apparizione, con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal vescovo S.E. Mons. Gerardo Antonazzo. Erano quasi le 14:00 quando il nostro santo Patrono è rientrato in Cattedrale. Dopo la benedizione impartita dal nostro parroco don Luigi Casatelli, la manifestazione si è conclusa con il tradizionale grido: “evviva San Giovanni”.


PROCESSIONE DEL 14 MAGGIO 2017

E’ la festività più importante di Pontecorvo. Le manifestazioni sono iniziate sabato pomeriggio con il “Corteo Storico”, rievocante il momento storico dell’apparizione di San Giovanni Battista. La manifestazione si è snodata lungo le vie della città dalla Chiesa della SS Annunziata per arrivare in Cattedrale, dove il nostro Parroco che ha celebrato la Santa Messa. Subito dopo, nella chiesa di San Giovanni Appare, luogo dell’apparizione, celebrazione dei Vespri presieduta dal nostro Vescovo Gerardo Antonazzo. Ieri, domenica 14 maggio, alle 4,00 del mattino, solenne Rito Penitenziale in Cattedrale con la partecipazione di numerosi sacerdoti delle Parrocchie di Pontecorvo e delle vicinanze. Subito dopo è partita la processione per accompagnare il nostro Santo Patrono, trasportato dai membri della Confraternita di San Giovanni, al luogo dell’apparizione. All’arrivo, dopo un tragitto di circa 4 chilometri, si è svolta la suggestiva Celebrazione Eucaristica con l’altare allestito sulla riva del fiume presieduta dal nostro Vescovo con i sacerdoti di Pontecorvo. Al termine di un’altra Santa Messa presieduta dall’abate-parroco Don Lucio, la processione si è avviata sulla strada del ritorno a Pontecorvo in Cattedrale, dove il nostro Don Luigi ha impartito la Benedizione e congedato i fedeli.


PROCESSIONE DEL 8 MAGGIO 2016

Questa mattina, alle ore 4:00, si è svolto, nella basilica Cattedrale di San Bartolomeo, il rito penitenziale, preludio al pellegrinaggio verso il Santuario di San Giovanni Appare. La novità di quest’anno è stata la concessione da parte del nostro Vescovo di poter lucrare l’indulgenza giubilare per tutti coloro che avessero partecipato al rito penitenziale e al successivo pellegrinaggio ottemperando alle disposizioni giubilari (riconciliazione, professione di fede, Comunione e preghiere secondo le intenzioni del Papa). In serata le manifestazioni religiose si sono concluse con una Messa Solenne presieduta da Don Benedetto, parroco della chiesa di Sant’Antonio di Cassino.


PROCESSIONE DEL 10 MAGGIO 2015


PROCESSIONE DEL 12 MAGGIO 2013


PROCESSIONE DEL 8 MAGGIO 2011