PRIMA VISITA PASTORALE DEL VESCOVO GERARDO ANTONAZZO
DAL 4 AL 11 OTTOBRE 2020
Nel giorno di San Francesco d’Assisi è iniziata, nella Concattedrale di San Bartolomeo, la visita pastorale del Vescovo Gerardo per la zona pastorale di Pontecorvo. Tutti i sacerdoti della zona pastorale con numerosi fedeli hanno accolto l’arrivo del Vescovo sul sagrato della nostra Concattedrale. Anche il tempo è stato clemente donandoci una bella giornata di sole. Dopo il rito di accoglienza da parte dell’Arciprete don Eric, è stato emozionante il tocco del pastorale sul portale di bronzo della chiesa che ci rimandava a Gesù Buon Pastore che bussa con discrezione al nostro cuore e ci chiede l’amore. All’ingresso il Vescovo ha baciato il Crocifisso e benedetto con l’acqua santa i fedeli presenti. Si è recato poi nella Cappella del Santissimo per una breve adorazione. Dopo un breve discorso di presentazione della Visita, davanti all’icona che ne rappresenta lo spirito, tutti i sacerdoti si sono preparati per la Celebrazione Eucaristica Solenne, al termine della quale il Vescovo ha impartito a tutti i fedeli presenti la Benedizione Apostolica con annessa Indulgenza Plenaria. La celebrazione è stata allietata dalla corale “San Giorgio Martire” di San Giorgio a Liri, diretta dal M°. Simone Palazzo.















Numerosi impegni hanno riempito la prima giornata della Visita pastorale del nostro Vescovo Mons. Gerardo. Alle ore 16,00 è stato ricevuto dalle autorità civili: il sindaco Anselmo Rotondo e la giunta comunale hanno accolto il Vescovo nella Sala Consiliare. Dopo lo scambio dei doni, il Vescovo ha firmato il registro degli ospiti. Alle 17,00 Santa Messa in commemorazione di tutti i defunti al Cimitero Comunale di Pontecorvo. Hanno concelebrato con il Vescovo tutti i sacerdoti della città e i canti sono stati eseguiti dalla Corale Polifonica della Cattedrale. Successivamente il Vescovo ha fatto visita al centro zonale della Caritas di Pontecorvo e poi alle Suore Missionarie della Fede, presso il Centro Pastorale del Sacro Cuore.





































Dopo la giornata di giovedì trascorsa nella Parrocchia di San Paolo, il Vescovo ha continuato la Visita Pastorale nella Basilica Concattedrale di San Bartolomeo. Nel pomeriggio di sabato il Vescovo ha incontrato i gruppi giovanili della parrocchia: il gruppo “Comunione e Servizio” e il gruppo “Giovanni Paolo II”, con i quali ha trascorso circa un’ora ascoltando le varie problematiche proposte e esortandoli a continuare il cammino nella fede. Alle 18,30 Vescovo ha celebrato la Santa Messa durante la quale ha impartito il Sacramento della Confermazione a circa 40 giovani provenienti dalle varie parrocchie di Pontecorvo. La celebrazione è stata allietata dai canti eseguiti dalla corale parrocchiale di San Paolo. Alla fine della giornata c’è stato l’incontro con il gruppo famiglie CS e quello della Cattedrale, ai quali il Vescovo ha esortato di continuare ad essere lievito e sale per le nuove famiglie che si formano.
















Oggi, 11 ottobre, con la Celebrazione Eucaristica delle 10,30 il Vescovo ha concluso la sua prima Visita Pastorale per la Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo e la Parrocchia di San Paolo. A concelebrare con il Vescovo erano presenti i parroci don Eric e don Lucio, il viceparroco di san Bartolomeo don Fortunato e i sacerdoti della Congregazione dei Dottrinari. La Corale Polifonica della Basilica Cattedrale, diretta per l’occasione dall’Arciprete Emerito Mons. Luigi Casatelli, ha eseguito i canti liturgici. Al termine della Celebrazione, il Vescovo ha donato alle due parrocchie una icona con il simbolo della Visita Pastorale: Gesù Buon Pastore.











