IL GRUPPO FAMIGLIE

Il gruppo famiglie, così come lo intendeva don Luigi Casatelli, che lo ha fortemente incentivato, era costituito da diverse famiglie anche di altre parrocchie ed era aperto a tutti. Ci si incontrava periodicamente per l’approfondimento di alcune tematiche di vita ecclesiale e di attualità. Di solito, nel corso dell’anno, si faceva un ritiro spirituale di un giorno in qualche santuario nelle vicinanze (spesso ad Esperia nella chiesa dei Padri trinitari) e un altro ritiro di più giorni nel santuario della Madonna di Canneto.


AGOSTO 2019 – RITIRO NEL SANTUARIO DELLA MADONNA DI CANNETO

Nella nostra Diocesi, la devozione alla Vergine Bruna di Canneto è atavica e anche noi del Gruppo Famiglie della Cattedrale di Pontecorvo sono ormai tanti anni che andiamo a trascorrere i pochi giorni del nostro ritiro spirituale in questo posto di pace e serenità. Quest’anno poi, abbiamo avuto la fortuna di avere come guide spirituali ben due sacerdoti: il nostro parroco don Eric e l’ex-parroco don Luigi, che ci hanno accompagnati nelle funzioni religiose e nella catechesi, incentrata quest’anno sul peccato originale, su alcuni aspetti della famiglia cristiana e, per ultimo, sulla rappresentazione della Madonna nelle varie arti (architettura, scultura, pittura e letteratura). Tra i momenti spirituali e i momenti di convivialità i tre giorni del ritiro sono trascorsi in un baleno, lasciandoci nel cuore una certa nostalgia e il desiderio di ripetere l’esperienza.


AGOSTO 2018 – RITIRO PRESSO IL SANTUARIO DELLA MADONNA DI CANNETO

Anche quest’anno si è ripetuta la bella esperienza del “Campo Famiglie” a Canneto. Dal 29 al 31 agosto ci siamo ritrovati con il nostro parroco Mons. Don Luigi Casatelli nel bel Santuario della Madonna di Canneto, confortati dalla suggestiva cornice dei monti che circondano la valle. Nei tre giorni abbiamo meditato, con la guida di don Luigi, sulla Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Gaudete et exsultate”. In un momento di relax abbiamo anche partecipato alla celebrazione del Rosario e dei Vespri che si sono svolti nella chiesa di Santo Stefano a Settefrati a conclusione delle festività in onore della Madonna, presieduti dal Parroco don Antonio Molle.


FEBBRAIO 2018 – RITIRO PRESSO IL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLE GRAZIE DI ESPERIA

Domenica 25 Febbraio si è svolto un minicampo con le famiglie della Parrocchia di San Bartolomeo presso i Padri Trinitari di Esperia Superiore. La giornata è iniziata con una catechesi di Don Luigi sulla Quaresima e si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica nella suggestiva chiesa dei Padri Trinitari.


AGOSTO 2017 – RITIRO PRESSO IL SANTUARIO DELLA MADONNA DI CANNETO

L’arciprete don Luigi ha continuato a sorprenderci perché ha voluto essere presente e guidare come negli anni passati il Campo-Famiglie presso la Basilica del Santuario della Madonna di Canneto. La riflessione quest’anno ha avuto come oggetto il quinto centenario della riforma luterana, senza trascurare però gli altri temi pastorali proposti dalla nostra chiesa locale. I momenti di maggiori intensità spirituale sono stati: l’adorazione eucaristica notturna e la veglia mariana celebrata anch’essa a tarda sera. Giovedì 31 agosto, dopo la celebrazione dell’Eucaristia, ognuno è tornato a casa sua.


AGOSTO 2016 – RITIRO PRESSO IL SANTUARIO DELLA MADONNA DI CANNETO

Anche quest’anno, come da consolidata tradizione ultradecennale, il Gruppo-Famiglie della Basilica Concattedrale di San Bartolomeo Apostolo di Pontecorvo, guidato dall’arciprete don Luigi Casatelli, si è ritrovato nei giorni 29, 30 e 31 agosto presso il Santuario della Basilica di Santa Maria di Canneto. Il tema trattato è stato questo: “Con Maria Madre di Misericordia”. Dato l’evento giubilare che si sta vivendo, il Giubileo della Misericordia appunto, non si poteva trattare argomento diverso. Ma per i fedeli di Pontecorvo se ne aggiunge anche un altro: la devozione verso la Vergine Maria, invocata fin dal 1413, con il titolo di Madonna della Misericordia. Don Luigi ha sviluppato, anche se sinteticamente, questo tema: “Misericordia – concetto fondamentale del Vangelo – chiave della vita cristiana”. Il gruppo è stato invitato ad approfondire la dottrina cristiana su Dio e le conseguenze pratiche che ne derivano. E’ stato evidenziato in maniera chiara, anche se sintetica, che il messaggio della misericordia di Dio – tutt’altro che una teoria lontana dal mondo e dalla prassi – non si limita ad evocare solo sentimenti di compassione, ma comporta invece pratiche conseguenze sia per la vita di ogni cristiano che per la prassi pastorale della Chiesa. Il gruppo, trovandosi nel Santuario di Canneto, Basilica Giubilare, nel pomeriggio della prima giornata, ha celebrato il rito della Porta Santa.


FEBBRAIO 2016 – RITIRO PRESSO IL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLE GRAZIE DI ESPERIA

Domenica 6 marzo il Gruppo Famiglie della Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo Concattedrale di Pontecorvo, si è incontrato nel Santuario della Madonna delle Grazie di Esperia, ospite dei RR. Padri Trinitari. Le famiglie, appena giunte, sono state accolte gentilmente dal rettore Padre Antonio Torredimare, che le ha accompagnate nella piccola e graziosa chiesa per un saluto alla Madonna.  Poi ha messo loro a disposizione un’ampia sala del convento dove è stato consumato un  “frugale-quaresimale”  pranzo. Al termine, grazie anche alla bella giornata, il gruppo ha passeggiato lungo la strada montana che conduce verso la località “Valle Gaetana”  ammirando un bel panorama dominato dagli imponenti ruderi dell’antico castello angioino. Verso le ore 16,00 l’arciprete don Luigi ha tenuto la riflessione sul messaggio  che Papa Francesco ha inviato ai fedeli per la Quaresima 2016. Alle ore 17,00 con la celebrazione eucaristica è terminato l’incontro.


AGOSTO 2013 – RITIRO PRESSO IL SANTUARIO DELLA MADONNA DI CANNETO


AGOSTO 2006 – RITIRO PRESSO IL SANTUARIO DELLA MADONNA DI CANNETO