La Corale Polifonica

Le origini della Corale Basilicale risalgono agli anni Trenta con il Maestro Pio Ricci. Successivamente la corale fu diretta dal sacerdote Don Antonio Favoccia.

Durante la guerra (1943-1945) l’attività della corale si interruppe per riprendere poi, nell’immediato dopoguerra, ad opera del Maestro Don Giuseppe Capogrossi. Sotto la sua guida la corale partecipò anche alla Rassegna delle Cappelle Musicali di Loreto.

Una ristrutturazione generale si ebbe nel 1976, quando la direzione passò alla P.ssa Maria Teresa Pacilio. Con lei la Corale partecipò ai Concorsi internazionali di Pescara e Ravenna.

Terminata l’esperienza della Pacilio e dopo una breve parentesi con la direzione del Maestro Borghi, la corale ha continuato l’attività sotto la direzione e responsabilità di Mons. Luigi Casatelli, Arciprete della Cattedrale.

Fin dall’immediato dopoguerra l’organista ufficiale che accompagna la Corale è stato il maestro Augusto Tancredi. Dopo la sua morte questo compito è stato affidato alla prof.ssa  Wanda Nutile.


5 MAGGIO 2007. ESIBIZIONE DELLA CORALE A SANT’IVO ALLA SAPIENZA – ROMA


ESIBIZIONE DEL 14 DICEMBRE 2015 A CANNETO


ESIBIZIONE DEL 12 SETTEMBRE 2016 A PONTECORVO


ESIBIZIONE DEL 28 DICEMBRE 2016 A PONTECORVO


ESIBIZIONE DEL 6 GENNAIO 2017 A PONTECORVO

Alle ore 18,00 la Corale Polifonica Basilicale ha tenuto un concerto all’insegna del linguaggio universale della musica e dell’amicizia insieme alla corale di San Giorgio a Liri. La nostra Corale non è nuova nel promuovere queste iniziative. Il 27 dicembre 1996 si recò a l’Aquila per un Concerto di canti natalizi nel Santuario mariano di Roio insieme al Coro di quella città e in quella occasione l’arciprete invitò il direttore del coro aquilano, il M° Antonio Gabriele Pasquarelli a venire a cantare il 6 gennaio 1997 insieme alla nostra corale e così avvenne. La serie dei concerti dell’Epifania iniziò con uno scambio con le corali e che durante questi 20 anni si è ripetuto spesso. Infatti per ben due volte il Coro “Armonie di voci” di Ciampino, diretto dal M° Don Eduardo Limiti compagno di studi dell’arciprete don Luigi, è venuto nella nostra Basilica e per ben due volte la nostra Corale Polifonica ha ricambiato la cortesia andando a Ciampino. Anche il 20° anniversario dell’istituzione del Concerto dell’Epifania è stato all’insegna dello scambio tra le corali. Infatti sono stati nostri ospiti al concerto dell’Epifania del 6 gennaio scorso i cantori della Corale della città di San Giorgio a Liri diretta dal M° Simone Palazzo.


ESIBIZIONE DEL 28 DICEMBRE 2017 A PONTECORVO

Giovedì 28 dicembre 2017, nella suggestiva cornice della Basilica di San Bartolomeo, la nostra Corale Polifonica Basilicale ha ospitato tanti amici cantori provenienti dalle diverse comunità parrocchiali della zona pastorale di Pontecorvo, tutti accumunati dalla passione per la bella musica. Quando poi quest’arte sublime si pone a servizio delle comunità, allora diventa anche possibilità di mettere a disposizione, da parte dei cantori, il proprio talento per la crescita delle stesse comunità. Promotori di questo evento musicale sono stati il Vicario di zona don Emanuele Secondi e l’arciprete della Concattedrale di Pontecorvo mons. Luigi Casatelli. I cori partecipanti sono stati: Corale “S. Clino Abate” di Esperia, direttore M° Igino Di Dea; Corale “S. Antonio” di Pico, direttore M° Anna Maria Abbatecola; Corale “SS. Annunziata” di Pontecorvo, direttore M° Sara Longo; Corale “S. Giorgio Martire” di San Giorgio a Liri, direttore M° Simone Palazzo; e naturalmente la “Corale Polifonica Basilicale della Cattedrale di Pontecorvo”, diretta dal M° Mons. Luigi Casatelli.


ESIBIZIONE DEL 3 GENNAIO 2018 A SAN GIORGIO A LIRI

Lo scorso 3 gennaio, la nostra Corale Polifonica ha partecipato al concerto organizzato dalla Corale Parrocchiale di San Giorgio a Liri. Nelle foto alcuni momenti della manifestazione.


ESIBIZIONE DEL 6 GENNAIO 2018 A PONTECORVO

Nel pomeriggio del 6 gennaio, alle ore 18,00, la Corale Polifonica della Cattedrale ha intrattenuto il numeroso pubblico con il tradizionale “Concerto dell’Epifania”. La Corale, accompagnata all’organo dal M°. Wanda Nutile e alla tromba dal M°. Salvatore Cerasella, diretta dal nostro mons. Luigi Casatelli, ha eseguito diversi brani tratti dal repertorio natalizio. A conclusione del concerto, il M°. Luigi Casatelli ha coinvolto anche il pubblico presente con la tradizionale “Tu scendi dalle stelle”.


ESIBIZIONE DEL 25 OTTOBRE 2018 A PONTECORVO

Quest’anno ricorre il decimo anniversario della incoronazione della nostra Madonna della Misericordia. Per l’occasione l’arciprete della Cattedrale, don Luigi Casatelli, ha organizzato una rassegna canora cui hanno partecipato diverse corali delle parrocchie della nostra zona pastorale. La manifestazione è iniziata con la proiezione di un breve filmato sulla cerimonia di incoronazione della Madonna avvenuta nel 2008 con la partecipazione straordinaria del Cardinale Comastri. Al termine della proiezione, le varie corali hanno presentato brani del loro repertorio. Erano presenti le corali di San Bartolomeo, della SS Annunziata, di San Giorgio a Liri e di Esperia. A conclusione della manifestazione, tutte le corali insieme hanno cantato l’inno alla Madonna dirette da Mons. Luigi Casatelli.  


ESIBIZIONE DEL 16 DICEMBRE 2018 A CERVARO

Nell’ambito delle manifestazioni per il 25° anniversario della costituzione della “Corale Città di Cervaro”, ieri 16 dicembre 2018, la nostra Corale Polifonica Basilicale di Pontecorvo si è esibita in concerto nel Santuario della Madonna dè Piternis di Cervaro. Nella splendida cornice del Santuario, la Corale ha eseguito numerosi brani, accompagnata al piano elettrico dal M°. Wanda Nutile con la partecipazione alla tromba solista del M°. Salvatore Cerasella e diretta, come sempre, dall’Arciprete Mons. Luigi Casatelli. Alcuni brani sono stati eseguiti con la Corale di Cervaro, diretta dal M°. Giovanni Battista De Simone. Era presente anche il Vicario Parrocchiale di San Bartolomeo don Marcello Di Camillo. A conclusione un breve discorso di ringraziamento del M°. De Simone, che ha consegnato a don Luigi Casatelli una targa ricordo e un prezioso manufatto artigianale.


ESIBIZIONE DEL 6 GENNAIO 2019 A PONTECORVO

Sulle note di “Silent night”, suonate dalla “London Symphony Orchestra” e con i cantori che procedevano lentamente al centro della navata della chiesa con le luci soffuse, si è aperto il “Concerto dell’Epifania”, consueto appuntamento annuale offerto dalla Corale Polifonica Basilicale di San Bartolomeo di Pontecorvo. La corale, come sempre diretta da Mons. Luigi Casatelli, era accompagnata all’organo dalla M°. Wanda Nutile e alcuni brani erano impreziositi dalla tromba del M°. Salvatore Cerasella. Il numeroso pubblico che occupava i banchi della chiesa è stato avvolto in una atmosfera di serenità sottolineata dai fragorosi applausi alla fine di ogni brano. Le autorità civili erano rappresentate dal Vice Sindaco della città. Un meddle di canzoni natalizie ha concluso il concerto con l’augurio di buon 2019 ed un arrivederci all’anno prossimo.


ESIBIZIONE DEL 23 GENNAIO 2019 AD AQUINO

Ieri 23 gennaio, si è svolta la seconda giornata di lavori del VI Seminario Teologioco-Pastorale sulla “Giovinezza perenne della Chiesa”. La serata è stata allietata dai canti della nostra Corale Polifocnica, diretta da Mons. Luigi Casatelli e accompagnata al piano elettrico dalla M°. Wanda Nutile, che ha eseguito tre brani tra un intervento e l’altro.


ESIBIZIONE DEL 6 GENNAIO 2020 A PONTECORVO

A conclusione delle manifestazioni natalizie, il tradizionale Concerto dell’Epifania offerto dalla Corale Polifonica Basilicale di San Bartolomeo, diretta da Mons. Luigi Casatelli, con all’organo la M.tra Wanda Nutile. Questa è l’ultima esibizione pubblica della Corale (almeno per ora). Dopo questo concerto Mons. Casatelli lascia la direzione della corale che viene affidata alla M.stra Gisella Conti.