Festa della Madonna della Misericordia
ultima domenica di ottobre

Non sappiamo quando è iniziata la celebrazione della festa della Madonna della Misericordia, si sa però che nel 1413 esisteva una chiesa dedicata a Lei. Da documenti certi del 1603, sappiamo che esisteva una confraternita che portava lo stesso nome. La statua che oggi si venera nella nostra basilica di San Bartolomeo è databile tra la fine del 1600 e gli inizi del 1700. Da questo periodo l’artistico simulacro risulta essere di “ius patronatus” di una delle famiglie più antiche e nobili pontecorvesi: la famiglia Carrocci. Nel secolo scorso la festa si celebrava alla fine del mese di novembre. Dal 24 ottobre 2008, dopo la solenne incoronazione avvenuta per mano del cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, si celebra nell’ultima domenica di ottobre.
FESTIVITA’ DEL 27 OTTOBRE 2024
Nell’ultima domenica di ottobre, a conclusione del mese a Lei dedicato, tradizionalmente si festeggia in Cattedrale la Madonna della Misericordia. Durante la Celebrazione Eucaristica si rinnova il rito dell’incoronazione della Madonna con la corona in oro e pietre preziose realizzata nel 2008 con il contributo dei fedeli che donarono denaro e oggetti in oro.








FESTIVITA’ DEL 29 OTTOBRE 2023
Solenne Celebrazione Eucaristica in onore della Madonna della Misericordia. Durante la funzione il parroco ha rinnovato il rito della incoronazione della Madonna con la preziosa corona realizzata con le donazioni dei fedeli.








FESTIVITA’ DEL 30 OTTOBRE 2022
Come ormai da tradizione consolidata, nella nostra Basilica si festeggia nell’ultima domenica di Ottobre la Madonna della Misericordia. La Messa Solenne di questa sera ha concluso il triduo dedicato alla Madonna. Durante la Celebrazione si è rinnovato il rito dell’incoronazione della Madonna nel 14° anniversario della prima incoronazione avvenuta in Piazza Belvedere nella Celebrazione Solenne presieduta dal Cardinale Comastri.









FESTIVITA’ DEL 24 OTTOBRE 2021









FESTIVITA’ DEL 25 OTTOBRE 2020
Nell’ultima domenica di ottobre, nella nostra Parrocchia, si festeggia la Madonna della Misericordia. Durante la Solenne Celebrazione Eucaristica è ormai consuetudine rinnovare il rito della “incoronazione della Madonna”: il parroco pone sul capo della statua la corona in oro e argento realizzata con le donazioni dei fedeli. E’ un momento suggestivo e pieno di commozione che le immagini qui sotto lasciano solo lontanamente immaginare.









FESTIVITA’ DEL 27 OTTOBRE 2019
Nell’ultima domenica di ottobre è ormai consuetudine onorare la “Madonna della Misericordia”, e ricordare la sua incoronazione avvenuta 11 anni fa dal Card. Comastri in una suggestiva celebrazione religiosa. La corona d’oro è stata a suo tempo realizzata con il contributo di tantissimi fedeli. Quest’anno, durante la Celebrazione Solenne delle ore 17,30, l’onore di depositare la corona sul capo della Madonna è toccato a don Fortunato, nostro nuovo Vicario Parrocchiale, che, nell’occasione, è stato presentato alla comunità. La Celebrazione Eucaristica, presieduta dall’ex-parroco don Luigi e concelebrata dal Parroco don Eric e dal Vicario don Fortunato, è stata allietata dai canti della Corale Polifonica della Cattedrale.









FESTIVITA’ DEL 28 OTTOBRE 2018
Dopo il concerto delle corali parrocchiali, le manifestazioni in onore della Madonna della Misericordia, che ricordiamo quest’anno è il decimo anniversario della sua incoronazione, si sono concluse domenica scorsa con la celebrazione della Messa Solenne alle ore 17 in Cattedrale. Alla celebrazione, presieduta dal parroco di Aquino don Tommaso, hanno partecipato i parroci delle chiese di Pontecorvo: don Luigi, don Eric, don Lucio e don Maurice. Erano presenti anche don Marcello, viceparroco, don Natalino, padre Nicolas e don William, rettore del Seminario. Alla fine della Messa, don Tommaso ha posto sul capo della statua della Madonna la corona d’oro e pietre preziose, realizzata dieci anni fa con il contributo dei fedeli di Pontecorvo. Purtroppo la prevista processione per le vie della città non ha avuto luogo per le avverse condizioni del tempo.










FESTIVITA’ DEL 22 OTTOBRE 2017
Sono già trascorsi nove anni da quando la Madonna della Misericordia, venerata nella nostra Basilica Cattedrale, fu incoronata dal Card. Comastri in una suggestiva cerimonia tenutasi all’aperto in Piazza Belvedere. Da allora, ogni anno, si ripete questo gesto significativo. Quest’anno, il 22 ottobre, in Cattedrale, alle ore 18,00, la Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da don Nello Crescenzi, Direttore dell’Ufficio Scuola della Diocesi. La corale polifonica della Cattedrale, diretta dal nostro Arciprete don Luigi Casatelli, ha eseguito canti liturgici mariani. Al termine della celebrazione si è ripetuto il rito della incoronazione da parte di don Nello Crescenzi. Alla funzione ha dato il suo contributo la Confraternita di San Giovanni Battista.








FESTIVITA’ DEL 23 OTTOBRE 2016
Ieri 23 ottobre, si è celebrata, in Cattedrale, la festa della Madonna della Misericordia. La festa è iniziata con una Messa solenne durante la quale si è rinnovato il rito della incoronazione della Madonna. Ricorre infatti l’ottavo anno dall’evento della incoronazione celebrato nel 2008 con una solenne cerimonia cui pertecipò anche il Card. Comastri. Dopo la Messa, la statua della Madonna è stata portata in processione per le vie della città.











FESTIVITA’ DEL 23 OTTOBRE 2011







