Festa del Martirio di San Giovanni Battista
29 Agosto

Nel testo dell’ultimo sinodo diocesano celebrato nelle tre sedi vescovili di Aquino, Sora e Pontecorvo, nel 1095, per volontà del vescovo mons. Antonio Maria Iannotta, si legge che alla festa del Martirio di S. Giovanni Battista sono tenuti a parteciparvi tutti i sacerdoti parroci e religiosi della città di Pontecorvo insieme ai canonici della cattedrale. Questa norma fa capire che nel recente passato la festa del Patrono era quella del 29 agosto. In seguito, in attuazione della revisione del Concordato di Villa Madama del 1984 tra la Chiesa e lo Stato, a richiesta delle competenti autorità, mons. Lorenzo Chiarinelli, vescovo diocesano, dichiarò il giorno 29 agosto festa patronale per la città di Pontecorvo per cui anche gli uffici pubblici restano chiusi. Liturgicamente la festa è celebrata con la dovuta solennità. La sera della vigilia si svolge la solenne processione che raggiunge anche la parte bassa della città, a dimostrazione appunto, che si tratta di festa cittadina. Il giorno dopo le celebrazioni eucaristiche seguono l’orario festivo. La partecipazione dei fedeli è molto scarsa. Purtroppo, la festa della seconda domenica di maggio ha preso il sopravvento. Da alcuni anni però, per quanto riguarda le manifestazioni esterne alla festa religiosa, lo stesso comitato di maggio promuove diverse iniziative, per cui si intravede una buona ripresa sia dal punto di vista religioso che dal punto di vista sociale.
CELEBRAZIONI DEL 28 E 29 AGOSTO 2024
28 Agosto 2024, vigilia della solennità del Martirio di San Giovanni Battista, patrono della nostra città di Pontecorvo. Le funzioni liturgiche sono iniziate alle 19,30 con la Messa Solenne celebrata dal parroco don Eric e con Padre Cedric della Congregazione dei Padri Dottrinari di Pontecorvo. La Corale Polifonica della Cattedrale ha eseguito i canti liturgici di accompagnamento. Durante la celebrazione tutti i membri della Confraternita di San Giovanni Battista, riuniti ai piedi dell’altare, hanno rinnovato le promesse e il giuramento. Al termine della funzione, la statua del Santo Patrono, accompagnata dai numerosi fedeli presenti, è stata portata in processione per le vie della città. Il rientro della statua in Cattedrale è stato accolto da un breve spettacolo di fuochi pirotecnici.
Le funzioni religiose in onore del nostro Patrono San Giovanni Battista si sono concluse ieri sera, 29 Agosto, con la Messa Solenne delle 18,30 celebrata dal Parroco don Eric alla presenza di numerosi fedeli e giovani coppie di sposi con i loro figli nati nel corso del corrente anno. Durante la Celebrazione, riuniti ai piedi dell’altare, genitori e figli hanno rinnovato le promesse battesimali mentre il parroco li benediceva con l’acqua santa. Al termine del rito, il parroco don Eric ha distribuito a tutti un piccolo ricordino.


















CELEBRAZIONI DEL 28 E 29 AGOSTO 2023
28 agosto, vigilia della festività civile e religiosa del nostro Santo Patrono. Alle 19,00, in Cattedrale, il parroco don Eric ha celebrato una Messa Solenne in onore del Patrono. Durante la celebrazione i membri della Confraternita di San Giovanni Battista hanno proclamato il giuramento e il rinnovo delle promesse. Ospiti d’onore della manifestazione le Confraternite dei paesi vicini Castrocielo, Caprile, Aquino e San Giovanni Incarico. La Corale Polifonica della Cattedrale ha eseguito i canti liturgici di accompagnamento. Al termine la statua del Santo è stata portata in processione per le vie dalla città.
Le manifestazioni religiose in onore del nostro Santo Patrono si sono concluse oggi con la celebrazione della Messa Solenne delle 18,30. Nel corso della celebrazione, allietata dai canti eseguiti dalla Corale Polifonica della Cattedrale, il parroco ha proclamato l’atto di affidamento al Santo dei bambini nati in quest’ultimo anno. I numerosi bimbi presenti con i loro genitori hanno ricevuto la benedizione con l’Acqua Santa e anche una piccola medaglietta ricordo.






















CELEBRAZIONI DEL 27 E 28 AGOSTO 2022
Durante la Celebrazione di ieri sera, nell’ambito del triduo dedicato al martirio di San Giovanni Battista, il nostro parroco don Eric ha proclamato l’atto di affidamento al Santo dei bambini battezzati nel periodo da agosto 2021 ad agosto 2022. I piccoli, con i loro genitori, riuniti presso l’altare, hanno ricevuto la Santa Benedizione e un piccolo ricordino di San Giovanni Battista.
Nell’ultimo giorno del triduo dedicato al nostro Santo Patrono, dopo la Messa Solenne delle 19,00 doveva svolgersi la processione per le vie della città. Purtroppo l’inclemenza del tempo ha costretto ad un cambio di programma: la statua è stata portata sul sagrato della chiesa per una benedizione simbolica a tutta la città di Pontecorvo.






















CELEBRAZIONI DEL 28 E 29 AGOSTO 2021
Ieri sera, 28 agosto, si è concluso il triduo in onore del nostro Patrono San Giovanni Battista. La chiesa era gremita di fedeli ed era presente anche il vicesindaco Nadia Belli. In questa occasione, il parroco don Eric ha benedetto i bambini che hanno ricevuto il Battesimo nell’ultimo anno. E’ stata una celebrazione molto toccante, alla fine della quale la Confraternita di San Giovanni si è raccolta intorno alla statua del Patrono per intonare l’inno a San Giovanni.




















CELEBRAZIONE DEL 29 AGOSTO 2020
















CELEBRAZIONE DEL 28 AGOSTO 2019
Oggi 29 agosto, si celebra in tutta la Chiesa il Martirio di San Giovanni Battista. Per Pontecorvo è una festa importante visto che è anche il Patrono della città. A conclusione del triduo di preparazione, ieri si è celebrata la Messa Solenne in onore del Santo Patrono presieduta dal Parroco don Eric e concelebrata da Padre Nicolas e dal nostro ex-parroco don Luigi Casatelli. Durante la celebrazione don Eric ha benedetto l’acqua in memoria del Battesimo. Alla celebrazione erano presenti le autorità civili e le confraternite dei paesi vicini gemellate con la nostra “Confraternita di San Giovanni Battista”. Come di consueto, la Corale Polifonica ha accompagnato con i canti tutta la celebrazione. Dopo la Santa Messa la statua del Santo è stata portata in processione per le vie della città. Al rientro in Cattedrale abbiamo assistito ad un fantasmagorico spettacolo pirotecnico sullo sfondo della torre di Rodoaldo.










CELEBRAZIONE DEL 29 AGOSTO 2018
Il 29 agosto scorso, la Chiesa ha celebrato la festività del Martirio di San Giovanni Battista, che è Patrono della città di Pontecorvo. Il programma religioso è iniziato domenica 26 con il Triduo in onore di San Giovanni Battista. Martedì 28 agosto, a conclusione del triduo, si è celebrata la Santa Messa, allietata dai canti della Corale Polifonica di San Bartolomeo, alla quale hanno partecipato anche le confraternite gemellate di “Maria SS.ma e Santa Lucia” di Castrocielo, del “SS.mo Sacramento e Beata Vergine del Rosario” di Caprile, della “Maria Santissima Addolorata” delle Valli di Aquino e della “Madonna delle Grazie” di Roccavivi. Durante la cerimonia religiosa, il nostro arciprete Mons. Luigi Casatelli ha voluto porgere un saluto particolare alla giovane studentessa Elyta Turchetta, che ha partecipato ad un concorso, indetto dal “Lyons Club” di Arce, presentando una tesi sulla festa di San Giovanni Battista a Pontecorvo. Inoltre la Confraternita San Giovanni Battista di Pontecorvo ha voluto donare al nostro Parroco un quadro con le foto degli eventi più rappresentativi della Confraternita. Dopo la Santa Messa, la statua del Santo Patrono è stata portata in processione per le vie della città. Al rientro in Cattedrale ha avuto luogo un bellissimo spettacolo pirotecnico dal titolo emblematico “l’incendio della Torre” e, a conclusione di tutto, la Solenne Benedizione impartita dal Viceparroco Don Marcello Di Camillo.













CELEBRAZIONE DEL 28 AGOSTO 2017
Quest’anno la celebrazione della vigilia di questa festa patronale ha avuto una piacevole sorpresa. Dopo la bruttissima esperienza dell’arciprete iniziata la sera del 19 agosto con la sanguinosa aggressione subita, ormai a tutti nota e con il ricovero in ospedale, nessuno avrebbe mai pensato che la sera del 28 agosto, egli avrebbe potuto celebrare l’Eucaristia. Invece, con gioia e sorpresa di tutti, è stato visto entrare in cattedrale, anche se ancora con i segni visibili dell’aggressione. I fedeli radunati in chiesa, piacevolmente sorpresi lo hanno salutato con un fragoroso applauso. All’inizio, egli, dopo aver esortato tutti al perdono cristiano, ha continuato la celebrazione. Non ha potuto partecipare solo alla processione. Al termine i numerosi fedeli hanno potuto ammirare, insieme a don Luigi, i fuochi pirotecnici bellissimi, che hanno superato ogni aspettativa, e che hanno concluso la festa.










CELEBRAZIONE DEL 28 AGOSTO 2016







