Il Museo
Il museo storico della Basilica Cattedrale è stato realizzato dal precedente parroco Don Luigi Casatelli per valorizzare e rendere pubblico il cosiddetto “Tesoro di San Bartolomeo”, costituito da una preziosa collezione di argenterie, paramenti sacri e altri oggetti salvati dalla distruzione bellica. Il museo era in origine ubicato nella cripta situata sotto l’altare maggiore, in precedenza dedicata alle vittime civili della guerra.








Le preziose opere conservate nel museo provengono in gran parte dalla munificenza dei due cardinali pontecorvesi, Gaetano e Benedetto Aloisi Masella. Tra i reperti più antichi si segnala un piviale in lama argento-rossa con lo stemma del Vescovo di Aquino-Pontecorvo, mons. Giuseppe De Carolis (1699-1727) e una coppia di dalmatiche, anch’esse in lama argento-rossa, con lo stemma di un altro Vescovo di Aquino-Pontecorvo, mons. Francesco Antonio Spadea.
Attualmente il museo è stato sistemato nella cappella laterale che si apre sulla navata destra della chiesa e alcune teche sono poste nel corridoio di ingresso lato sacrestia.






VISITA IL MUSEO
Per visitare il museo è necessario contattare il parroco o il responsabile della Cattedrale per fissare un appuntamento.
